In questa pagina ho voluto raccogliere tante storie di persone che hanno deciso di volersi, finalmente, bene.
Persone comuni, proprio come te, a cui è scattato quel “qualcosa” che le ha portate a dedicare del tempo a sè stesse, dopo essersi trascurate per troppo tempo.
Il passo più grosso è iniziare… dopo, con la tua forza di volontà ed il mio aiuto, sarà tutto in discesa.
Spero che le loro storie possano essere, per te, fonte di ispirazione e determinazione: potrai leggere, tu stesso, la loro felicità per aver raggiunto quel cambiamento che tanto desideravano.
E chissà… magari, un giorno, potrai essere anche tu su questa pagina.
CRISTINE AJETAJ
“Ho sempre avuto problemi legati al peso, spesso accompagnati dal classico effetto yo-yo: perdevo peso velocemente per poi riprenderne ancora di più, oscillando da un minimo di 61 fino a ben 96kg.
Le avevo provate tutte: nutrizionisti, medici, diete fai da te, internet… senza venirne mai a capo. I miei problemi di tiroide, poi, non aiutavano in alcun modo…
All’alba dei 60 anni, però, mi sono data un obiettivo chiaro: perdere per l’ultima volta tutto questo peso eccessivo. Navigando online, mi sono imbattuta proprio in un articolo di Mirko che parlava dei problemi di peso legati alla tiroide, quindi mi sono convinta a contattarlo.
Il percorso che mi ha proposto è stato semplicissimo da seguire: semplice, adatto alla mia vita e basato sul buonsenso, con un piano nutrizionale vario ed in grado di semplificarmi la vita, facendomi anche risparmiare (e non avere MAI fame fuori dai pasti).
Ho imparato a conoscere nuovi alimenti e a variare la mia alimentazione, scoprendo nuovi gusti e nuove combinazioni; quelle poche volte in cui ho avuto bisogno, Mirko è sempre stato presente e pronto ad incoraggiarmi o aiutarmi nei momenti di difficoltà. Ho avuto la fortuna di incontrarlo due volte al mese di persona ma il suo supporto è stato costante anche nella chat di gruppo.
Non ho avuto particolari difficoltà ad adattarmi al nuovo regime alimentare, l’unico punto in cui ho fatto un po’ fatica, inizialmente, è stato gestire il mio pasto libero. Ora, però, ne ho capito l’importanza sia a livello metabolico che psicologico (cosa, tra l’altro, sempre ribadita da lui fin dall’inizio).
I miei esami del sangue sono migliorati e posso sicuramente affermare che, senza la giusta guida, non sarei mai riuscita a raggiungere questi risultati.
Una guida costante e sempre presente anche quando, dopo soli 3 mesi dall’inizio, sono rimasta vedova dopo 32 anni, quindi con un peso emotivo molto difficile da gestire. Sono convinta che se non avessi conosciuto Mirko, avrei preso moltissimi chili buttando tutto lo stress e le emozioni negative sul cibo.
Oggi mi sento forte, sto ricreando una nuova vita basata su basi sane, nuovi passatempi, passeggiate: insomma, sto iniziando, finalmente, a volermi bene! Ero veramente scoraggiata e convinta che non ci fossero soluzioni… ma, fortunatamente, Mirko mi ha dimostrato che sbagliavo e che la soluzione era molto più semplice di quanto pensassi.
Il mio percorso è ancora lungo ma sono serena e sento di essere in eccellenti mani. Se per 7 mesi ha funzionato, sono sicura che funzionerà per sempre. Vorrei averlo conosciuto 20 o addirittura 40 anni fa: mi sarei risparmiata tanti sensi di colpa e tanta insoddisfazione verso me stessa; non sarei dovuta arrivare a nascondemi per mangiare e avrei potuto dormire senza mangiare anche a letto.
Ecco… se qualcuno si ritrova nelle mie parole, spero si renda conto che la soluzione esiste e si chiama Mirko!“
VITA VALENTINO
“Era da un po’ di tempo che seguivo Mirko su Facebook fino quando, un giorno, non mi sono decisa a chiamarlo, visto che i miei chili di troppo non volevano saperne di scendere… e mi sentivo sempre stanca, ogni giorno di più!
Una volta incontrato, mi ha fatto fare degli esami specifici per capire da dove potesse derivare la mia problematica e, al momento della ricezione del referto, ha potuto riscontrare insulino-resistenza con rischio di sviluppo di diabete.
Era il momento di correre ai ripari!
Grazie al suo Metodo Colombo, posso dire di non aver mai sofferto la fame e, addirittura, di non aver più sentito il desiderio di mangiare dolci (che, prima di iniziare il percorso, avevo puntualmente ogni giorno).
Con la giusta combinazione degli alimenti, seguendo scrupolosamente le sue linee guida, mi sento sempre sazia: un vero e proprio sogno!
Dopo due mesi dall’inizio del percorso abbiamo ripetuto le analisi che sono migliorate notevolmente e, finalmente, la sensazione di stanchezza costante è ormai svanita.
Sto ancora seguendo il percorso ma, dall’inizio ad oggi, il mio corpo è migliorato tantissimo e mi sento, ogni giorno, più energica.
Mirko tramite la sua bravura ma, soprattutto, con il suo sorriso pronto a sostenermi in ogni momento, è stato sempre disponibile e pronto a rispondere ad ogni dubbio o domanda.
Mi sento di consigliarlo a chiunque abbia difficoltà a perdere peso: ci si affida ad un vero e proprio professionista del settore!“
ROBERTA DRENKER
“Mi sono rivolta a Mirko perché, da tempo, litigavo con la mia bilancia: qualsiasi cosa facessi, i chili continuavano ad aumentare anziché diminuire. Questo mi ha portato a capire che, da sola, non ce l’avrei mai fatta. Temevo anche che, se non avessi agito in tempo, il peso non sarebbe stato l’unico dei problemi…
Devo dire che seguire il percorso per me è stato semplicissimo: non ho mai avuto una battuta d’arresto, mai un cedimento. Non ho sofferto la fame e non ho mai sgarrato. Questo, non ho dubbi, è perché il piano era tarato su misura per me, in perfetta sintonia con i miei gusti e le mie esigenze, come un vestito confezionato da un sarto!
Questo nuovo regime alimentare è diventato per me una regola (ed era proprio a questo che puntavo).
Mirko è sempre stato presente e disponibile e mi ha anche consigliato delle analisi mirate per controllare la salute intestinale che mi stava dando qualche problema di troppo. In base al referto, mi ha consigliato una specifica supplementazione che ha dato i suoi frutti (anche gli esami del sangue sono poi risultati ottimi).
Oggi mi sento una persona nuova! Oltre ai chili, mi sembra di essere ringiovanita anche perché sono migliorati tantissimo i dolori articolari che avevo, quindi non solo sono soddisfatta dei risultati ottenuti ma sono ENTUSIASTA di quello che ho raggiunto ed ORGOGLIOSA di me stessa! (E anche questo ha il suo peso).
Non posso fare altro che consigliarlo a tutte e tutti: è un vero professionista (cosa non del tutto scontata da trovare al giorno d’oggi), estremamente competente e, non meno importante, mi ha sempre fatto sentire a mio agio senza mai giudicare o criticare ma spronandomi sempre con un sorriso e la giusta carica di positività.“
MARIELLA ARNOLDI
Quando mi guardavo allo specchio pensavo di stare bene e di non essere grassa, poi guardando delle foto che mi avevano fatto mi sono spaventata, non riuscivo a credere che fossi io!
Avevo diversi problemi di salute, a cominciare dal dormire: riposavo poco e mi alzavo più stanca di quando andavo a letto. Avevo problemi alle ginocchia, alle caviglie ed alle anche ma non solo: spesso soffrivo di stomaco con episodi di gastrite e diverticolite.
Le prime due settimane sono state un po’ dure per me ma ero ben decisa a cambiare, per questo non ho mollato. Prima di conoscere Mirko, facevo raramente colazione e bevevo poco… ora, invece, lo apprezzo molto e non potrei più farne a meno.
Ho dovuto abituarmi a mangiare molte verdure (cosa che prima non facevo), scoprendone di nuove che prima non cucinavo. In abbinamento alla parte alimentare, ho iniziato a camminare: prima con 4 chilometri al giorno per poi arrivare fino a 10. Ho fatto anche varie giornate in piscina a nuotare ed alcuni allenamenti con un personal trainer per rafforzare la muscolatura.
Oggi mi sento rinata: non ho più disturbi fisici, dormo tutta la notte senza problemi e mi sveglio ben riposata! Mi sento più agile e riesco a seguire i nipotini senza più il fiatone.
I miei esami del sangue sono migliorati tantissimo ed ora sono praticamente perfetti, come da manuale medico! Mirko mi ha sempre incoraggiato e stimolato a non mollare, mi ha consigliato nuove ricette gustose e mi ha dato molte idee su come comporre un piatto sano e nutriente.
Sono molto soddisfatta del risultato ottenuto e ho intenzione di andare avanti fino a raggiungere il mio obiettivo. Mi sento di consigliarlo a chiunque, soprattutto perché ho imparato a mangiare in modo più sano!”
“Ho deciso di rivolgermi a Mirko per una serie di problemi di salute: negli ultimi anni ho dovuto fare una serie di interventi chirurgici che mi hanno portato ad avere qualche problema di peso.
Nel giro di 5 anni, mi sono ritrovata ad aver accumulato ben 17 chili… oltre a questo stanchezza, gonfiore, problemi intestinali ed un elevato rischio di insorgenza di diabete.
Il percorso che Mirko mi ha proposto mi è sembrato molto difficile all’inizio… ma, dopo le prime due settimane, devo dire che mi sono trovata benissimo, grazie anche ai continui consigli di Mirko che ha saputo essermi sempre vicino, specialmente nei momenti più critici dove ha trovato sempre la giusta motivazione ed il giusto consiglio sia sul programma che sugli alimenti corretti da utilizzare.
Sono molto felice perché, nonostante tutte le problematiche di salute, sono riuscita a raggiungere il mio obiettivo, trovandomi anche con delle analisi perfette, lasciando alle spalle il rischio di sviluppare il diabete.
Oggi mi sento molto leggera, ho perso quasi 15 chili e, per me, questa è una grandissima vittoria! Il mio percorso, però, non finirà qui, anzi, continuerò fino a raggiungere ogni mio obiettivo.
Non solo a livello nutrizionale ma anche per la sua serietà, per la sua precisione e per il suo modo di fare che riesce sempre a mettere a proprio agio i suoi pazienti.”
NICOLETTA CENNAMO
“Avevo problemi di stanchezza e stress: non mi sentivo bene nel corpo che avevo, mi facevo mille paranoie e non mi guardavo mai allo specchio, ero come bloccata, sapevo cosa era meglio per me ma non riuscivo mai a mettere in pratica le giuste abitudini.
Poi, un bel giorno, decisi di contattare Mirko per seguire il suo “Metodo Colombo”: pensavo potesse essere difficile, invece è stato tutto molto chiaro fin dal nostro primo appuntamento. Il suo approccio è molto efficace, sia per il percorso in sé, sia perché quello che ti dice resta impresso nella mente anche per il futuro.
Il vero valore aggiunto, però, è la sua costante presenza che mi ha accompagnato passo dopo passo: ad ogni dubbio lui c’era sempre, ogni volta che avevo paura di non farcela, o di sbagliare, era sempre pronto ad ascoltarmi e consigliarmi.
Oggi mi sento una persona nuova, sia fisicamente che mentalmente: il mio sonno è migliorato tantissimo, lo stesso posso dire del mio stress. Riesco a svolgere agevolmente il mio lavoro con più tranquillità e senza sembrare goffa una volta vestita.
Gli esami, poi, sono migliorati tantissimo! In particolare modo quelli della tiroide.
Sono soddisfattissima perché ho scoperto un nuovo mondo fatto di alimentazione sana e sport, cose che prima non consideravo nemmeno: per questo mi sento di consigliarlo vivamente a tutti.
È stata un’esperienza magnifica e dietro c’è sicuramente il lavoro certosino di Mirko, sempre abile a capire cosa migliorare per farti stare, finalmente, bene!”
MATTIA ZARUCCHI
“Ho deciso di rivolgermi ad un professionista come Mirko perché non mi sentivo più bene con me stesso: facevo fatica anche a fare una piccola salita camminando quando, invece, sono sempre stato un ragazzo abbastanza sportivo; inoltre, l’avere un lavoro sedentario (faccio l’autista di pullman) e le continue battute della gente, di certo non aiutavano…
Avevo già provato a fare qualche dieta negli anni passati, sempre in modalità fai da te e senza rivolgermi ad un professionista ma, dopo poco tempo, le abbandonavo tutte.
Devo dire che non è stato molto difficile seguire il percorso di Mirko, nonostante io abbia iniziato a dicembre, proprio a cavallo di pranzi e cene natalizie.
La mia fortuna è stata poter iniziare il tutto in concomitanza di tre settimane di ferie che mi hanno permesso di potermi dedicare al 110% alla preparazione dei pasti, seguendo scrupolosamente le indicazioni di Mirko che è sempre stato presente per ogni domanda o dubbio e, nel giro di poche ore, aveva sempre una risposta pronta da darmi. Non ho avuto particolari difficoltà nel seguire il Metodo Colombo, anche grazie ad un programma molto preciso, a prova di errore!
Oggi gli esami del sangue sono migliorati parecchio e tutte le difficoltà che avevo nel fare attività fisica sono praticamente scomparse… ma le soddisfazioni più grandi sono proprio queste, sentirmi bene con me stesso e riuscire a fare di nuovo gli sport che mi piacciono.
Mi sento un’altra persona rispetto all’inizio, con molte più energie e con tanta voglia di uscire, anche solo per fare una passeggiata con i miei due gemellini.
Non posso che essere soddisfatto dei risultati raggiunti: in tre mesi, grazie a Mirko, sono riuscito ad ottenere quello che non sono mai riuscito a fare negli ultimi 6/7 anni: per questo, mi sento di consigliarlo a chiunque!
Il fatto di essere seguiti da un professionista come lui è la cosa migliore che si possa fare per avere ottimi risultati.”
MONTICELLI TERESA
“Ho deciso di rivolgermi a Mirko per una serie di problemi di salute: negli ultimi anni ho dovuto fare una serie di interventi chirurgici che mi hanno portato ad avere qualche problema di peso.
Nel giro di 5 anni, mi sono ritrovata ad aver accumulato ben 17 chili… oltre a questo stanchezza, gonfiore, problemi intestinali ed un elevato rischio di insorgenza di diabete
Il percorso che Mirko mi ha proposto mi è sembrato molto difficile all’inizio… ma, dopo le prime due settimane, devo dire che mi sono trovata benissimo, grazie anche ai continui consigli di Mirko che ha saputo essermi sempre vicino, specialmente nei momenti più critici dove ha trovato sempre la giusta motivazione ed il giusto consiglio sia sul programma che sugli alimenti corretti da utilizzare.
Sono molto felice perché, nonostante tutte le problematiche di salute, sono riuscita a raggiungere il mio obiettivo, trovandomi anche con delle analisi perfette, lasciando alle spalle il rischio di sviluppare il diabete.
Oggi mi sento molto leggera, ho perso quasi 15 chili e, per me, questa è una grandissima vittoria! Il mio percorso, però, non finirà qui, anzi, continuerò fino a raggiungere ogni mio obiettivo.
Mi sento di consigliare Mirko e il suo Metodo-Colombo a tutti!
FRANZISKA COSTA
“Scrivo questa testimonianza per raccontarvi la mia storia e la mia esperienza con Mirko: dopo le gravidanze, mi sono ritrovata nella situazione di continuare ad accumulare chili, anno dopo anno, in modo continuativo. Ho provato a fare qualche dieta ma il risultato era sempre lo stesso, un fastidioso effetto yo-yo che mi portava sempre al punto di partenza.
Non avevo problemi particolari, stavo anche abbastanza bene e mi auto convincevo di come qualche chiletto in più non fosse una tragedia… ma quando mi guardavo allo specchio o quando provavo qualche vestito mentre facevo shopping, sentivo comunque delusione per il mio aspetto fisico.
Essendo alla soglia dei fatidici 50 anni, ho pensato che fosse il momento giusto per riprendere in mano la situazione, per questo ho deciso di contattare Mirko. Da sola non ero più capace di gestirmi, per questo avevo bisogno di qualcuno in grado di indicarmi un percorso ben preciso da seguire. Avendone sentito parlare molto bene, ma soprattutto avendo visto i risultati di alcuni amici che si erano già rivolti a lui… sono andata a colpo sicuro.
Seguire il suo programma non è stato particolarmente difficile anche perché i risultati sono arrivati subito e veder scendere i chili, settimana dopo settimana, è stato molto stimolante. Mirko è riuscito a cucire un piano di alimentazione e di attività fisica perfetto per me, con cose di mio gradimento, anche per questo è stato molto facile seguirlo scrupolosamente.
Devo dire che non mi sono mai trovata in situazioni particolarmente difficili e ogni volta che ho avuto un dubbio, Mirko era sempre lì pronto a darmi supporto e consigli. È stato veramente molto disponibile, in particolar modo durante gli incontri dove ho potuto apprezzare la sua capacità nello spiegarmi tutto senza avere mai la sensazione che fosse un’imposizione.
Oggi mi piaccio molto di più, ho recuperato molta autostima e mi sembra di essere addirittura ringiovanita! L’unico vero problema… è dover rifare praticamente tutto il guardaroba!
Mi sento benissimo, ho migliorato la mia alimentazione e, di conseguenza, anche quella di tutta la mia famiglia, con una consapevolezza maggiore sull’importanza di nutrirmi in modo corretto. Sono più attiva e mi diverto a praticare diversi sport, cosa che prima non facevo. Riassumendo, questo percorso ha migliorato notevolmente la qualità della mia vita.
17 chili persi in pochi mesi mi hanno resa soddisfatta ed orgogliosa di avercela fatta, per questo non potrei far altro che consigliare Mirko a chiunque!“
CHRISTIANA SANNINO
“Ho passato troppi anni in cui non mi sentivo più a mio agio con il mio corpo, avevo sempre male alle ginocchia e non riuscivo più a muovermi come speravo.
Avevo sentito parlare di Mirko Colombo ma, purtroppo per me, ero un po’ scettica inizialmente…
Un giorno, però, mi sono decisa a contattarlo, ho preso contatto con lui e mi sono decisa ad iniziare questo percorso particolare.
Le prime due settimane sono state un po’ difficili, ho dovuto rinunciare a cose che mi piaceva mangiare o bere… ma con il passare del tempo, diventava ogni giorno sempre meglio!
Iniziavo a riuscire a muovermi comodamente e non avevo più fastidi alle ginocchia ma, cosa ancora più importante, i valori degli esami del sangue erano migliorati notevolmente.
Mi sentivo molto più a mio agio con il corpo anche perché, più perdevo peso, più recuperavo forza ed energia.
Ho iniziato a maggio e, oggi, posso dire di aver perso 32.5kg, da 87.5 sono arrivata a 55kg, passando da una taglia enorme alla mia attuale 36.
La strada non è stata sempre semplice ma devo dire che ne è valsa veramente la pena!
Ora mi sento ringiovanita, agile e molto più forte; inoltre, sto bene con me stessa e con il mio corpo e tutto questo grazie a Mirko!
Con la sua dieta e con un po’ di palestra, oltre a costanza e impegno, sono riuscita a raggiungere il mio obiettivo e ne sono veramente fiera!”
KATIA TERRANEO
“Negli ultimi anni ho avuto una serie di problematiche che mi hanno spinto a prendere in mano la situazione e chiedere aiuto ad un professionista: avevo problemi di sonno, mi svegliavo di notte e rimanevo sveglia per almeno un paio di ore; avevo problemi cutanei legati ad allergie come il nickel o il sole che mi rendevano molto problematica l’esposizione alla luce solare, anche assumendo l’antistaminico: quindi eczemi ed eruzioni cutanee erano all’ordine del giorno.
Come se non bastasse, i chili iniziavano ad accumularsi nonostante l’attività fisica sempre presente: mi sentivo appesantita ed i valori di colesterolo e pancreas iniziavano ad essere un po’ troppo oltre i livelli di norma.
Ho incontrato Mirko a Lugano, dopo una breve telefonata in cui, sin da subito, ho potuto percepire la sua competenza professionale: traspare proprio la passione che nutre per il suo lavoro!
Senza troppi giri di parole, mi ha fatto capire che seguendo il suo percorso avrei perso i chili in eccesso e migliorato la qualità della vita con più energia, un miglior sonno ed un miglioramento della condizione cutanea.
Il compromesso c’era… ed era capire e seguire alcune regole basiche del suo metodo.
Abbandonate le mie “abitudini” poco sane, ho optato per un percorso online: sono una donna che, se decide di fare qualcosa, si impegna senza il bisogno di qualcuno che la controlli. Per me è stato basilare il fatto di potermi rivolgere a Mirko ogni volta che avevo qualche domanda, dubbio o curiosità, ma devo dire che il suo metodo è molto chiaro e si basa su 4 elementi basilari: quando, quanto, cosa e come.
Nelle sessioni online potevo dare un feedback sull’andamento ma, soprattutto, ricevere una grande motivazione ed una grande iniezione di fiducia e forza di volontà. Mi piace poi seguire le sue pubblicazioni su Facebook ed Instagram ed ho imparato a leggere e stampare le ricette ed i consigli che pubblica ogni giorno.
Ad oggi, sono riuscita a perdere quasi 15kg! Ma, la conquista più grande, è quella di aver ritrovato il piacere di mangiare bene con una consapevolezza diversa; i problemi di insonnia sono spariti sin da subito e la mia pelle è praticamente rinata! Per la prima volta, sono riuscita a sfoggiare una tintarella… degna di nota!
Non ho mai avuto nessun attacco improvviso di fame e, anche in vacanza tra hotel, tenda e montagna, non ho avuto difficoltà a seguire il percorso: mi sono preparata settimanalmente i menù nei minimi dettagli in modo da organizzarmi al meglio con la spesa e la famiglia (che è stata di grande supporto durante tutto il percorso… e poi,anche loro ne hanno tratto beneficio!).
Mi sento in forma, mi piaccio tanto e voglio che sia proprio tutto questo a darmi la forza per andare avanti. Se vuoi… puoi! E con Mirko, risulta tutto più semplice! Provare per credere!”
LUISA SARGENTI
“Ho deciso di rivolgermi ad un professionista come Mirko per questioni di salute: il peso che avevo raggiunto mi procurava problemi di resistenza nel muovermi e nel fare sforzi; inoltre, avendo una predisposizione familiare di tendenza all’obesità avevo capito che era il momento giusto per reagire e pensare alla mia salute presente e futura.
Ho preso questa decisione nel pieno della seconda ondata di pandemia per cui ho optato per essere seguita Online in modo da avere una certa sicurezza e poter gestire meglio i miei appuntamenti in modo più comodo e direttamente da casa: devo dire che mi sono trovata proprio bene con questa modalità: pratica, comoda e sicura.
Parlando del regime alimentare, invece, posso dire che non è stato per nulla difficile seguirlo avendo a disposizione una buona scelta di alimenti per comporre li piano secondo le sue indicazioni ed anche le porzioni sono sempre state più che sufficienti a non generarmi fame o attacchi di gola.
Mirko mi ha sempre aiutata nei momenti più difficili, è sempre stato molto disponibile e la sua competenza nonché certezza del suo metodo si sono sempre rivelate vincenti.
A distanza di qualche mese posso dire che tutti i problemi che avevo sono notevolmente migliorati: mi sento molto più leggera durante le mie escursioni in montagna e, soprattutto, non ho più il fiatone.
Sono soddisfattissima dei risultati raggiunti e non posso far altro che consigliare Mirko a chiunque senta la necessità di mettersi in forma: è un professionista con la P maiuscola! Le sue conoscenze unite alla sua competenza ed alla sua capacità di sostegno sono decisive per raggiungere l’obiettivo.“
CHRIS CROCI
“Negli ultimi anni, dopo un periodo molto stressante, ho scoperto di avere una tiroidite di Hashimoto, malattia che mi ha fatto aumentare parecchio di peso: nonostante tentassi qualsiasi cosa per perderlo… l’ago della bilancia non si spostava nemmeno di un grammo.
Le risposte che mi venivano date erano sempre le stesse, ovvero che dovevo rassegnarmi… che con l’età si ingrassa… insomma, tutti elementi che mi hanno fatto entrare in un circolo vizioso dove più mi demoralizzavo e più mangiavo, sino a raggiungere inesorabilmente 106 chili di peso.
Sono andato avanti così per circa un anno, cercando risposte che non riuscivo a trovare… ma ero sicuro di non volermi arrendere anche perché la paura era quella di aumentare di 10 chili ogni anno… in cinque anni sarei diventato la persona più pesante di tutta la Svizzera.
Poi un giorno la svolta… seguivo Mirko da tempo su internet e, vedendo un suo post, mi sono detto “proviamo”! Mai scelta fu più felice!
Non è stato per nulla difficile seguire il percorso che mi ha proposto anche perché la dieta è stata costruita intorno a quello che più mi piaceva: credo che questa sia una chiave vincente perché doversi alimentare con cibi e bevande che non piacciono… lo considero già un fallimento annunciato.
Io sono una persona da alimentazione semplice e, purtroppo, spesso non si tiene conto che chi lavora ha poca, anzi pochissima voglia di mettersi a spadellare per ore… ma il suo piano alimentare ha seguito alla lettera quelle che erano le mie specifiche esigenze.
L’autosabotaggio può essere sempre all’angolo… ma devi proprio volerlo! Nel mio caso, però, non ho avuto momenti difficili… forse qualche insicurezza e qualche dubbio che sono stati prontamente risolti da Mirko via telefono.
L’ultimo controllo ematochimico era perfetto, talmente perfetto che valuteremo se rimuovere anche la pastiglia che prendevo quotidianamente per ridurre il colesterolo!
Oggi mi sento in formissima: ho voglia di fare, di muovermi… insomma, è come rinascere e vivere una seconda vita! Finalmente sono di nuovo me… forse un po’ più nuovo e motivato e con ben 20kg in meno!
Sono ultra soddisfatto di quanto ottenuto e, anche per questo, ho consigliato Mirko a tutte le mie più care amiche con qualche problemino di peso.”
ARAUJO MADALENA
“Ho deciso di rivolgermi a Mirko perché non riuscivo a perdere peso e non mi sentivo più bene con me stessa, sia moralmente che fisicamente. Ero sempre stanca, tutto mi sembrava faticoso e pesante da fare e, cosa più importante, non mi piacevo più quando mi guardavo allo specchio.
Sono sempre stata molto magra da giovane ma, dopo qualche piccolo problema di salute e con l’avvento della menopausa, ho iniziato ad accumulare peso. Le ho provate un po’ tutte ma il peso non cambiava di una virgola, anzi, continuava a salire.
Il percorso con Mirko è stato un po’ duro all’inizio ma, grazie al suo esserci sempre, ho iniziato ad ingranare; poi vedendo il peso scendere, tutto risultava sempre più facile!
Ora mi sento decisamente meglio e devo dire che questo nuovo modo di mangiare mi piace veramente tanto; mi sento più leggera e ho sempre voglia di uscire a fare una bella camminata, cosa che prima non volevo mai fare.
Ho scelto di seguire un percorso online con Mirko perché lavorando moltissimo e con orari di ufficio mi era veramente difficile far conciliare le due cose. Mirko mi ha letteralmente salvata! Ormai ero sull’orlo della desolazione e non vedevo alcuna via di uscita per me.
Non posso far altro che consigliarlo a chiunque le abbia provate tutte e creda non ci sia più nulla da fare, non smetterò mai di ringraziarlo sia per la sua disponibilità che, soprattutto, per la sua innata sensibilità che mi ha permesso di essere sempre motivata e di trovare, finalmente, il mio equilibrio.“
STEFANIA SALERNO
“Dopo aver perso 20kg negli ultimi anni, sentivo che dovevo raggiungere il mio peso forma ma la motivazione era ormai minima… per questo avevo bisogno di qualcuno che mi accompagnasse e supportasse nella perdita degli ultimi 10kg e Mirko è stata la persona ideale! Il percorso non è stato per nulla difficile, anzi… quando hai un traguardo e ti senti sostenuto, il cammino è in discesa e ogni chilo perso (ma anche ogni singolo complimento ricevuto) sono stati la motivazione in più per continuare e raggiungere l’obiettivo: anche per questo non ho mai avuto dubbi sul fatto che ce l’avrei fatta.
Un altro aspetto da non sottovalutare sono i valori degli esami del sangue che sono migliorati tantissimo e ora mi sento proprio bene; più leggero e con tantissima energia.
Sono soddisfattissimo dei risultati ottenuti e non posso far altro che consigliare Mirko a chiunque voglia affrontare questo tipo di percorso, sia esso dimagrante o finalizzato a migliorare la propria alimentazione: il suo modo di fare unito alla sua capacità motivazionale vi permetteranno di raggiungere qualsiasi risultato!”
MORENO BETI
“Dopo aver perso 20kg negli ultimi anni, sentivo che dovevo raggiungere il mio peso forma ma la motivazione era ormai minima… per questo avevo bisogno di qualcuno che mi accompagnasse e supportasse nella perdita degli ultimi 10kg e Mirko è stata la persona ideale! Il percorso non è stato per nulla difficile, anzi… quando hai un traguardo e ti senti sostenuto, il cammino è in discesa e ogni chilo perso (ma anche ogni singolo complimento ricevuto) sono stati la motivazione in più per continuare e raggiungere l’obiettivo: anche per questo non ho mai avuto dubbi sul fatto che ce l’avrei fatta.
Un altro aspetto da non sottovalutare sono i valori degli esami del sangue che sono migliorati tantissimo e ora mi sento proprio bene; più leggero e con tantissima energia.
Sono soddisfattissimo dei risultati ottenuti e non posso far altro che consigliare Mirko a chiunque voglia affrontare questo tipo di percorso, sia esso dimagrante o finalizzato a migliorare la propria alimentazione: il suo modo di fare unito alla sua capacità motivazionale vi permetteranno di raggiungere qualsiasi risultato!”
ANTONELLA CHIAPUZZI
“Ho deciso di rivolgermi a Mirko perché sentivo che era arrivata l’ora di dover fare qualcosa per me dopo aver raggiunto la pensione… in particolare modo, per la mia salute.
Sono un’amante dello sport, specialmente di quello praticato in mezzo alla natura e, quando gli impegni di lavoro e casalinghi (marito, figlie e 5 nipoti) lo permettevano, era una delle mie priorità; tuttavia, con il passare del tempo, iniziavo a sentirmi sempre più affaticata, anche a causa del peso corporeo troppo alto.
Avevo già pensato di iniziare e seguire una dieta ma, dopo aver visto su Facebook un post sul Metodo Colombo, ho deciso che quello era il mio momento e dovevo contattare Mirko. Mi ha colpito sin da subito il fatto che non si seguisse una semplice dieta ma che fosse un vero e proprio cambiamento dello stile di vita (oltre, ovviamente, ad un piano alimentare perfettamente calibrato per le mie esigenze).
Sicuramente servono costanza e determinazione ma, in questo… Mirko è un vero campione! Sempre presente, pronto a motivare e a dare risposta ad ogni minimo dubbio.
Oggi, finalmente, ho raggiunto il mio peso forma, ho imparato a nutrire in maniera adeguata il mio corpo e, soprattutto, ho ripreso a praticare il mio amato sport con ancora più forza e piacere anche perché la mia salute è migliorata e sono spariti anche tutti quei piccoli disturbi che avevo prima!
Non posso far altro che ringraziare Mirko per quello che mi ha permesso di raggiungere; mi sento di consigliarlo a tutti, un vero e proprio investimento per la salute!”
EVELINA CRAMERI
“Ho deciso di rivolgermi a Mirko dopo aver visto i risultati raggiunti da amici e conoscenti… inoltre volevo saperne di più sul mio stato di salute di quanto dice un esame del sangue. Ho quindi deciso di dare ascolto a chi mi ha consigliato di rivolgermi a lui per avere un quadro completo. Praticamente un check-up interno.
Da tempo mi sentivo sempre stanca, pur dormendo a sufficienza, mi alzavo già affaticata, arrivavo a mezzogiorno con un malessere generale e, alla sera, mi ritrovavo senza più energia o piacere di fare niente, stressata ed esausta.
Ho 55 anni e tutti i disagi, fisici e non, che sentivo li attribuivo alla menopausa, era la via più breve e semplice che mi permetteva di arrivare a sera senza mettermi in discussione e senza farmi troppe domande sul cosa fare per tornare a stare bene.
Alla fine di settembre non ne potevo più e mi sono decisa a chiamare Mirko a cui ho raccontato come mi sentivo e di questo mio malessere cronico mettendo anche subito in chiaro di non essere interessata ad una dieta vera e propria: volevo solo capire come era cambiato il mio corpo e cosa fare per sentirmi meglio.
Il primo passo è stato fare l’esame del sangue ed il test del microbioma intestinale da cui è emerso che la menopausa era totalmente innocente…..
Analisi alla mano, Mirko mi ha spiegato nel dettaglio come i valori degli esami eseguiti siano arrivati ad essere sballati e come fare per rimetterli a norma, come migliorare la mia alimentazione con proposte e consigli mirati e su misura per me.
Ad oggi, poco più di 3 mesi dopo, ho una nuova energia e una vitalità che non avevo da anni, mi sento davvero bene, fisicamente arrivo a sera felice senza sforzi e senza dolori e con ancora tanta voglia e piacere di fare le cose che amo.
Lo stato psicologico ed emotivo è migliorato nettamente, mi sento più concentrata e motivata. Moralmente non vivo più sulle montagne russe ma in modo stabile e sereno.
Dulcis in fundo ho perso anche 7 kg.
Sono grata a Mirko per il suo sostegno e la sua vicinanza, anche perché è sempre disponibile con parole d’incoraggiamento e di conforto nei momenti più difficili.
Mi viene spontaneo consigliarlo a chiunque mi chiede: ma come hai fatto… sei radiosa e sei anche riuscita a dimagrire…. ma anche a chi non mi chiede niente ma racconta di non sentirsi in forma…. Insomma a lo straconsiglio a tutti!
In poche parole, con Mirko si è al posto giusto e con il professionista giusto, ti fa sentire a tuo agio dal primo istante sia che sei davanti a lui per seguire il suo percorso di dimagrimento che, se sei come me, se vuoi solo capire cosa è cambiato nel tuo corpo, come affrontare la nuova dinamica per uscire dai vecchi schemi e tornare a stare bene.
Che dire ancora…..GRAZIE Mirko!”
SONIA AGGIONI
“Ho conosciuto Mirko grazie ad una collega che mi aveva proposto di frequentare un corso di ginnastica serale a St. Moritz e, già in quell’occasione. capii quanto fosse una persona speciale: professionale e molto preparata non solo nell’ambito dell’esercizio fisico ma anche nella nutrizione.
Ero reduce da un dimagrimento di oltre 23kg, iniziato nel 2012 e terminato nel 2013; tuttavia, nel 2015, in seguito a spiacevoli eventi (sia in ambito lavorativo che in ambito privato) avevo rimesso 4kg…
Pensando di poter controllare la situazione, avevo provato a rimettermi a dieta convinta di riuscire con le mie forze (come avevo fatto in passato), ma vedevo che più passava il tempo e più continuavo ad accumulare peso: mi sentivo a disagio quando mi guardavo allo specchio e non riuscivo più a piacermi: per questo ho deciso di chiedere aiuto a Mirko anche perché i chili erano ormai diventati troppi (ne avevo accumulati oltre 10).
All’inizio ho avuto qualche piccola difficoltà a livello culinario, dato che non avevo mai cucinato con l’utilizzo di spezie ed erbe aromatiche ma passate le prime due settimane ho iniziato ad apprezzare nuovi sapori a cui non ero abituata.
Un altro piccolo problema (solo inizialmente) era far coincidere i miei orari lavorativi con il nuovo cammino che avevo intrapreso ma devo dire che Mirko è stato sempre presente e capace di motivarmi, rispondendo prontamente ad ogni mio dubbio o domanda. In ogni caso, dopo circa un mese, sono riuscita a far conciliare tutto perfettamente.
Anche i miei esami del sangue avevano qualche valore da sistemare, in particolare modo una forte carenza di calcio e, come un grande professionista, mi ha fornito anche il supporto di vitamine e sali minerali.
Lungo il cammino mi ha concesso dei piccoli cambiamenti della dieta che mi hanno agevolato ulteriormente a raggiungere il traguardo che tanto desideravo: ho perso 11 chili e ho ritrovato il piacere di vestirmi senza dovermi più nascondere dietro ad indumenti extra large per la vergogna; mi sento sicura di me quando sono tra la gente, senza più la paura che qualcuno possa deridermi come, purtroppo, mi è successo in passato.
Ora mi sento leggera, non solo a livello fisico ma anche a livello mentale: ho ritrovato la voglia di fare e ho energia per svolgere qualsiasi cosa con più entusiasmo, con più semplicità e in meno tempo.
Essermi liberata di questo peso e sapere che posso ancora contare su Mirko sono due cose che mi permettono di affrontare le giornate con grande serenità e devo proprio dirlo: anche se termini il percorso, lui è sempre presente.
Mi sento di consigliarlo a tutti: non è difficile seguire le sue indicazioni, non si hanno attacchi di fame e il traguardo… è assicurato! Spero che questa mia piccola testimonianza possa spingere altre persone con problemi di peso (e non solo) a trovare il coraggio per contattarlo ed iniziare un percorso con lui.
Sono veramente felice di aver incontrato una persona così e non finirò mai di ringraziarlo per avermi supportato anche nei miei momenti di grande pessimismo.”
ARNO CRAMERI
“Pesavo 115kg e mi sentivo sempre molto stanco, senza energia, con difficoltà persino a camminare, anche nei sentieri in discesa.
Essendo un cacciatore di alta montagna, iniziavo ad avere affaticamenti alle ginocchia, al punto da dover interrompere la caccia anche per 2-3 giorni di seguito.
Questa situazione mi ha fatto capire di dover fare qualcosa per la mia salute: per questo ho deciso di contattare Mirko per una prima visita.
La prima settimana è stata dura perché ho dovuto cambiare radicalmente le mie abitudini alimentari… diciamo pure stravolgerle… ma devo dire che Mirko è sempre stato molto disponibile in tutti i sensi!
Ha sempre trovato le parole giuste per ogni momento di difficoltà, dandomi stimoli positivi per continuare il cammino intrapreso.
Ho sempre ricevuto supporto telefonico o via mail e whatsapp, con risposte esaustive e tempestive: su questo posso dire di aver avuto a che fare con un grande professionista.
Oggi mi sento decisamente un’altra persona, come se fossi rinato! Dopo un anno, i miei problemi si sono praticamente risolti tutti, compresi i valori delle analisi del sangue che ora sono tutti perfetti; sono pieno di energia e non ho più fastidio alle ginocchia, anzi… sono pronto ad affrontare ogni sfida della vita con più determinazione, oltre ad essere maggiormente motivato a fare le cose per bene.
Mi sento veramente soddisfatto del percorso fatto con Mirko: oggi peso 95kg e ho riscoperto un’alimentazione sana e bilanciata. Se ha funzionato con me… può funzionare con tutti! Per questo mi sento di consigliarlo, senza dubbio, a chiunque voglia riscoprire il piacere di mangiare sano affrontando la vita con un’energia molto positiva!”
ALESSANDRO ZALA
“Anche se l’immagine del proprio corpo gioca un ruolo importante, ciò che ha fatto pendere l’ago della bilancia in favore della scelta di un programma nutrizionale, in questo caso con Mirko, è stata la mia condizione fisica: ad inizio febbraio pesavo 105 kg e questo portava vari effetti collaterali come stanchezza generale, sonno di qualità pessima, stress negativo, sbalzi di umore (morale compreso), reflusso gastrico sotto sforzo, sovraccarico alle articolazioni inferiori e meno agilità durante le sessioni sportive.
Sono un istruttore di sicurezza e quelle condizioni fisiche non rispecchiavano gli ideali per tale mansione.
Dopo mesi di riflessioni e senza grandi risultati, grazie al consiglio (ed ai risultati ottenuti) di parenti e amici, ho deciso di contattare Mirko.
Sono rimasto molto colpito dalla semplicità del seguire il programma alimentare che mi ha prospettato; chiaramente ci sono stati piccoli momenti, influenzati da vari fattori, nei quali ho arrancato un pochino, ma nulla di ché… poi, con il sostegno di Mirko, funziona tutto alla grande!
Motivazione nel voler migliorare l’alimentazione e determinazione sono di fondamentale importanza per decidere di intraprendere questo cammino.
Ho avuto pochi piccoli momenti difficili, ma Mirko è sempre stato presente con il suo sostegno, i suoi consigli e le soluzioni adatte al mio caso: un professionista molto competente! Se ci si impegna a seguire le sue istruzioni… i risultati arrivano! E posso dire di esserne un ottimo testimone, dopo aver perso 20kg dall’inizio del percorso!
Se dovessi guardare oggi un elenco di effetti collaterali… vedrei un foglio completamente vuoto! Ho risolto tutti i miei problemi, anche quelli che credevo fossero “genetici” ed impossibili, o difficili, da eliminare.
Dire che sono soddisfatto è dire poco! Forse, la parola che descrive meglio la mia situazione attuale è “RAGGIANTE”!
Mi sono documentato sugli effetti che l’alimentazione ha sul nostro organismo e sono convinto che molte patologie vengano provocate o aiutate da un’alimentazione sbagliata.
Trovo che questa citazione sia perfetta: “Il nostro corpo è come un motore di un’automobile, se v’inserisci il carburante sbagliato gira male e prima o poi s’ingrippa!”
DANIELA COSTA
“Erano diversi anni che ero in sovrappeso e le avevo provate tutte: diete, sistemi fai da te, metodi drastici ma il risultato era sempre lo stesso. All’inizio perdevo peso, anche molto velocemente ma dopo riprendevo tutti i chili persi con gli interessi così, vuoi per pigrizia, vuoi per la scusa del lavoro, avevo smesso di pensare alla mia salute e accumulavo sempre più peso.
Da gennaio 2020, dopo aver smesso di lavorare, avevo iniziato ad avere più tempo per me accorgendomi che i chili di troppo erano diventati un problema che non riuscivo più a controllare. Da diverso tempo seguivo la pagina Facebook di Mirko ma non avevo più voglia di rimettermi in gioco dopo tutti i fallimenti.La vera svolta è arrivata dopo aver sentito amici e parenti che stavano già seguendo il programma di Mirko quindi, dopo aver letto tutte le recensioni e aver curiosato anche sul sito, ho capito quanto fossero tutti entusiasti dell’aiuto ricevuto e così, spinta anche dall’appoggio di mio marito, decisi di contattarlo per prendere un primo appuntamento.
Oltre ai chili di troppo, soffrivo anche di pressione alta e di problemi alla tiroide; dopo aver terminato il primo appuntamento, avevo paura che il programma fosse troppo complicato per me da seguire ma subito mi sono dovuta ricredere: non ho mai sofferto la fame ed i risultati sono arrivati immediatamente.
Mirko, poi, è stato il vero valore aggiunto: sempre disponibile per qualsiasi insicurezza o difficoltà, pronto a trovare una soluzione che potesse aiutarmi senza farmi interrompere il programma.I primi esami del sangue, fatti su sua indicazione, erano molto sballati: anche per questo avevo capito che era il momento giusto per rimettersi in forma. Dopo soli 3 mesi, semplicemente seguendo l’alimentazione che mi aveva consigliato, i valori si erano completamente normalizzati, roba da non crederci!Oggi mi sento benissimo, sono piena di energia e di voglia di fare, non mi sento sempre stanca come prima e ho ripreso anche a pedalare seguendo mio marito nelle sue gite con meno fatica e molto più piacere.
Una cosa che, però, non riesco a descrivere è il mio attuale benessere psicologico: erano anni che non mi sentivo così! E me lo dicono anche sia i familiari che gli amici che stentano a credere a quanto io sia raggiante!Mirko era sicuro che nei 3 mesi di programma avrei perso 8-10kg… invece ne ho persi 20, mica male eh!
Non posso far altro che consigliarlo a tutti, il programma è tarato su misura, con soluzioni diverse per ognuno: anche per questo non mi piace chiamarlo “dieta”, perché le diete sono uguali per tutti. Mirko riesce subito a metterti a tuo agio, senza parlare mai di quanti kg hai di troppo ma focalizzandosi sul motivo per cui sarebbe meglio perderli, aiutandoti a trovare una giusta forma fisica imparando a mangiare sano.”
ORLANDO LARDI
“Ho deciso di rivolgermi a Mirko dopo aver conosciuto persone che avevano ottenuto risultati eccellenti sotto la sua guida. Durante il primo incontro, mi hanno convinto la sua professionalità e la sua simpatia; inoltre, rispetto a vari tentativi fatti in passato, devo dire di aver trovato un coach aperto al dialogo e molto capace di ascoltare le mie esigenze.
Non è stato difficile seguire il suo percorso, anzi: nonostante fosse agli antipodi rispetto alle mie abitudini giornaliere, giorno dopo giorno mi accorgevo di aver raggiunto risultati veramente incredibili quindi tutti gli sforzi diventavano fonte di straordinario orgoglio per me.
Mirko, poi, è sempre stato al mio fianco, via telefono o via e-mail, rispondendo a qualsiasi dubbio, sia mio che di mia moglie (che ha intrapreso, insieme a me, lo stesso percorso). Sapere di avere una persona sempre disponibile rende tutto molto più piacevole e facile da affrontare.
Oggi sono felice: dormo meglio, mi alzo agile e affronto la giornata con sorriso e positività: 20kg in meno si sentono in ogni movimento e mi permettono di affrontare i miei giri in bicicletta con grande facilità. Solo oggi, ad esempio, ho fatto una decina di chilometri a passo spedito, attività impensabile lo scorso inverno.
Il giorno in cui ho deciso di iniziare il percorso con Mirko, gli ho detto che non l’avrei chiamato “dieta”, ma “stile di vita” perché io, la parola “dieta”, la abbino a dolore, sacrificio, sofferenza: quindi, per me, è un’affermazione negativa. Viceversa “stile di vita” vuol dire salute, evoluzione, benessere: quindi espressione assai positiva.
Oggi, questo “stile di vita” mi ha insegnato a conoscere bene il mio corpo, a compensare un’abbuffata con poche mosse e in breve tempo, ad accettare una sana bevuta in compagnia con alcuni ritocchi alimentari e fisici da inserire nei miei momenti.
Davvero facile e gratificante.
Ho fatto felice anche una serie di negozi di abbigliamento della mia zona che, in questi mesi, mi hanno visto diventare un ottimo cliente… ma il vestire bene contribuisce anch’esso al sentirsi bene con se stessi.
Mi sento di consigliare questo percorso a chiunque senta la voglia di fare un bel regalo al proprio corpo e alla propria vita, specialmente se intrapreso con il piglio giusto e con una sana positività.”
STEFANIA HSU
“Dopo la gravidanza, ho impiegato oltre 1 anno a ritornare al peso iniziale e, per circa un altro anno, sono riuscita a rimanere stabile intorno a quel peso. La scorsa estate, invece, nonostante gli sforzi per perdere peso, ho iniziato a prendere chili e ad accusare un costante senso di stanchezza e affaticamento, anche dopo aver cercato autonomamente di cambiare il mio regime alimentare. Mi sono resa conto che malgrado avessi ridotto le quantità, con perenne senso di fame, sbagliavo qualcosa: avevo bisogno di una diversa istruzione alimentare e così ho contattato Mirko.
Seguire il percorso proposto significa essere disposti a rivedere completamente le proprie abitudini alimentari anche se ormai sedimentate.
Nella fase iniziale, la restrizione nelle quantità e nelle varietà di cibo, può essere difficile da affrontare e bisogna essere bravi a non cadere in tentazione.
Superata questa fase, essendo limitati solo nelle varietà e meno nelle quantità, il percorso migliora notevolmente.
Un altro aspetto da non sottovalutare in questo percorso, e Mirko lo dice chiaramente già dal primo incontro, é il fatto che sono necessarie buone doti organizzative. Posso infatti confermare che, per ottenere dei buoni risultati, l’aspetto organizzativo (spesa settimanale, menù settimanale equilibrato, maggior tempo passato a cucinare) é sì faticoso, ma fondamentale!
Nel mio caso, la quasi totale assenza di attività fisica, a causa del lavoro sedentario e degli impegni familiari che lasciano poco tempo per dedicarmi allo sport, poteva essere un ostacolo nel raggiungimento del mio obiettivo di peso, ma, grazie a Mirko, abbiamo superato anche questo!
Per concludere, non lo definirei troppo difficile se accompagnato dalla giusta motivazione, ma di certo non é stato un percorso tutto in discesa… se non per il peso!
Per questo, però, ho avuto al mio fianco Mirko che è riuscito a motivarmi e a darmi il giusto supporto:
un mio problema è che non riesco a mangiare le stesse cose per periodi prolungati, mi annoio facilmente… Il che gioca a sfavore di un simile programma ma lui ha sempre cercato di darmi valide alternative per superare questo mio limite. Mi ha sostenuto dandomi consigli e stratagemmi per affrontare anche le temute ferie, senza la paura di ingrassare!
Oggi mi sento bene e in forma! Mi piace quello che vedo nello specchio e non cerco più di nascondere il mio corpo sotto mega abiti e sono decisamente soddisfatta! Grazie al supporto di Mirko, sono riuscita a vivere questo percorso come una sorta si rieducazione e non come un rigido regime alimentare.
Certo, prendersi cura di se stessi richiede tempo ed energie, ma credo sia tempo ben speso.
Lo consiglio a chi è veramente disposto a cambiare le proprie abitudini alimentari: non se ne pentirà!”
“Ho deciso di rivolgermi a Mirko dopo anni di vani tentativi (in cui avevo provato veramente di tutto) per perdere peso. Puntualmente li recuperavo con gli interessi e questo, anno dopo anno, mi aveva portato ad una condizione in cui non mi sentivo per niente bene: oltre a non essere a posto con me stessa, respiravo male e non riuscivo mai ad essere attiva, mi sentivo sempre stanca ed assonnata.
Questa costante sensazione, mi ha fatto capire che c’era qualcosa che non andava ed era ora di correre al riparo.
All’inizio avevo un po’ paura di soffrire la fame ma posso dire, felicemente, che è stato molto più facile di quello che pensassi: sono partita decisa e mi son detta: costi quel che costi, stringerò i denti ed andrò avanti.
Nelle poche volte in cui ho avuto bisogno, Mirko è sempre stato presente: sentivo di avere un professionista (ed un amico) su cui poter sempre contare, anche per trovare la giusta motivazione o per chiarire il più piccolo dubbio.
Oggi mi sento veramente bene: sono attivissima (forse fin troppo), ho tanta voglia di fare, mi alzo la mattina piena di energie e subito voglio dedicarmi all’attività fisica: una passeggiata o una corsetta.
Arrivo a sera che ho ancora voglia di fare qualche esercizio. Non ho più problemi di respirazione, non ho più dolori… inoltre, dovevo sottopormi ad un intervento per un’ernia e, inizialmente, i medici erano un po’ preoccupati per il mio stato di salute. Dopo il percorso con Mirko, non solo è andato tutto per il meglio ma ho ricevuto anche i complimenti degli anestesisti.
Mi sento pienamente soddisfatta della scelta fatta e non posso far altro che dirvi di non perdere tempo dietro ad inutili prodotti o diete strane… andate da Mirko e vi ridarà la gioia di vivere!”

“Mi sono rivolta a Mirko perché iniziavo a far fatica in alcune attività, oltre ad essere stufa di vedermi così.
Inoltre, tutte le volte che decidevo di perdere del peso da sola non ottenevo risultati, anzi… ottenevo l’effetto opposto.
All’inizio, prima di cominciare, ero convinta che sarebbe stato difficile e che non sarei riuscita a seguire le indicazioni, ma ho dovuto ricredermi anche perché, vedendo i primi risultati, ero stimolata e motivata a continuare.
Mirko mi ha sempre aiutata nei momenti difficili e sapere di avere sempre a disposizione una persona alla quale rivolgerti è rassicurante. Per ogni mio dubbio o domanda lui era sempre disponibile.
Oggi mi sento molto meglio, ho più energia, sono meno stanca e molto soddisfatta dei risultati ottenuti.
Mi sento di consigliarlo a chiunque voglia seguire un percorso di dimagrimento perché l’aiuto di un esperto è necessario sia per ottenere dei buoni risultati che per la propria salute ed il proprio benessere.”

“Conoscevo Mirko da diversi anni perché mi allenavo in una palestra dove c’era anche lui. Un giorno ho visto su Facebook di cosa si occupava e, siccome ero in sovrappeso (peso 61.5kg) e soffrivo di problemi di stomaco legati ad una cattiva alimentazione, ho deciso di chiamarlo e di prendere appuntamento in modo da perdere qualche chilo e seguire un’alimentazione corretta.
Inizialmente non riuscivo a capire bene come muovermi ma Mirko mi ha spiegato bene e, per ogni dubbio, è sempre stato disponibile e perfetto nelle risposte.
Non è stato difficile seguire il regime alimentare che mi ha proposto, (poi avevo capito che era il periodo giusto per iniziare a volermi bene…) l’unica paura era legata al mio essere “una buona forchetta” ma devo dire che non ho fatto assolutamente fatica.
Di base cerco sempre di non disturbare mai con le mie richieste ma Mirko è sempre disponibile e, ogni volta, mi esorta a chiamarlo per ogni tipo di dubbio.
Oggi mi sento benissimo, non ho più i fastidi allo stomaco e l’umore è decisamente cambiato! Prima ero sempre gonfia, non mi sentivo bene e, spesso, mi svegliavo già di cattivo umore.
Ho anche fatto dei trattamenti di criolipolisi, su suo suggerimento, e devo dire che mi sono trovata proprio bene: dopo 3 settimane ho iniziato a vedere la vita più bella e delineata e posso sicuramente dire che il trattamento mi ha dato dei risultati ben evidenti: soldi decisamente ben spesi! Nessun dolore, solo un lieve arrossamento alla fine del trattamento.
Mi sento di consigliare Mirko a chiunque abbia problemi di peso o di pancia gonfia, sono sicura che sarà la persona giusta per rimettervi in forma!”
“Sono arrivato al punto di non sopportare più il mio aspetto fisico, decidendo che era arrivato il momento di trovare qualcuno in grado di aiutarmi; durante una lezione di guida, chiacchierando con il mio istruttore, mi parlò molto bene di un nutrizionista a St. Moritz: fu così che chiamai e fissai il mio primo appuntamento con Mirko.
All’inizio è stato un po’ difficile cambiare tutte le mie abitudini: avevo cibi pesati, orari fissi nel mangiare e dovevo bere molta acqua… non nego che in un paio di occasioni ho pensato di non riuscire a farcela. Con il passare del tempo, però, diventava sempre di più un’abitudine fino ad essere, ad oggi, una cosa normalissima per me.
In ogni momento di sconforto, di dubbio o di difficoltà, Mirko è sempre stato presente, dandomi la giusta carica e motivazione per continuare: di questo gli sono estremamente grato.
Oggi mi sento molto meglio sia fisicamente che mentalmente: una vera e propria soddisfazione per se stessi che ti alza il morale: quando mi guardo allo specchio mi vedo totalmente cambiato, sono proprio un’altra persona.
Sono felicissimo del risultato che ho raggiunto ma non sarebbe stato possibile senza l’aiuto di Mirko, che non smetterò mai di ringraziare.
Ora farò del mio meglio per mantenere il mio peso forma ma sono sicuro che non sarà difficile: basta avere un po’ di forza di volontà.
Mi sento di consigliare a tutti di fare una prima chiacchierata con Mirko: è un ottimo professionista con moltissima esperienza e sono sicuro che saprà chiarire tutti i vostri dubbi.”
GIULIANA CATTANEO
“Mi ritengo una persona fortunata ad aver incontrato Mirko: non ho mai avuto grossi problemi di peso (ero di poco sopra il mio peso ottimale) ma i miei esami, in particolare modo il colesterolo, risultavano sempre sballati.
Ho deciso, quindi, di affidarmi a lui facendo un percorso di coaching nel quale il cambiamento dell’alimentazione ha permesso, gradualmente, di risolvere il problema: non potevo crederci!
Dopo anni in cui le avevo provate tutte, per la prima volta i valori erano tornati nella norma e, tutt’oggi, dopo vario tempo, sono ancora perfetti. Devo dire anche che, al di la degli esami, mi sento in splendida forma e mi trovo benissimo a continuare la mia alimentazione seguendo le sue linee guida.
Quello che è sicuro, è che non tornerò mai più come prima.
Mi sento (e non potrei fare altrimenti) di consigliare Mirko a chiunque abbia problemi con l’alimentazione: non ne rimarrà deluso!
Dello stesso parere sono anche tutte le persone a cui ho raccomandato di rivolgersi a lui, mi dicono che non possono più farne a meno!”
PAOLA NESSI
“Sono sempre stata una persona in sovrappeso (oscillavo tra i 5 e gli 8kg in più rispetto al mio peso forma) e ho tentato più volte di perdere il grasso in eccesso ma con scarsi risultati e, spesso, recuperando i chili smaltiti.
Alcuni amici mi hanno parlato di Mirko, un nutrizionista in gamba, ma dovevo trovare il momento giusto per dedicarmi, finalmente, a me stessa.
Una sera del lontano ottobre 2012 sono caduta da un muro… questo evento ha segnato l’inizio di un percorso di cambiamento nella mia vita.
Non riuscendo a stare a casa ferma, senza combinare qualcosa… ho deciso di iniziare a fare qualcosa per me stessa (spesso, erroneamente, si è più propensi a fare cose per gli altri e non per se stessi… grave errore!), da qui la decisione di contattare Mirko per un primo appuntamento.
Devo ammettere che non ho fatto alcuna fatica a seguire le sue indicazioni e non ho mai patito la fame (cosa che mi preoccupava non poco…) e, grazie a Mirko, ho capito gli errori e le cattive abitudini che avevano portato al fallimento di tutte le mie diete (pizzicavo tra un pasto e l’altro e, negli ultimi anni, avevo l’abitudine di concedermi uno o due bicchieri di prosecco).
Pensavo che, a quasi 50 anni e dopo aver passato la menopausa, fossi destinata a rimanere un po’ “in carne” ma mi sbagliavo!
Ora, finalmente, sono in splendida forma: non fatico più a fare le scale (abito al terzo piano) nonostante abbia perso solo 10kg in tutto hanno fatto una differenza rilevante.
Oggi, dopo 7 anni, porto ancora una 38 grazie alle indicazioni di Mirko: non faccio alcuna fatica a tenermi in forma e, di certo, non mi privo dei piaceri del palato.
Lo consiglio vivamente a chiunque abbia qualche problema di peso; personalmente non smetterò mai di ringraziarlo!
Mi sento di darvi un piccolo consiglio: cercate il vostro momento… è molto più semplice di quello che pensate e ne vale, decisamente, la pena!”
NATALE LANFRANCHI
“Ho 55 anni, un’infanzia passata a fare attività fisica: corsa e a calcio che ho dovuto interrompere per alcuni infortuni.
Dopo alcuni problemi familiari ho finalmente ricominciato a dedicarmi alla mia più grande passione: la corsa, ma ho dovuto subire un intervento alla cartilagine del ginocchio. Dopo l’operazione, i dottori mi dissero che non avrei più potuto correre ma io pensavo… se mi curo bene posso ancora farlo.
Mentre ero ancora in ospedale, un mio caro amico mi parla di Mirko, mi spiega il percorso che sta affrontando con lui e tutti i risultati che sta ottenendo… così inizio a cercare informazioni su di lui.
Prima della dimissione, mentre ero ancora nella camera dell’ospedale, pensavo… “comincio ad avere una certa età ormai… se faccio di testa mia magari faccio troppo o troppo poco… magari mi alimento male, in modo non bilanciato…” così ho chiesto il numero di telefono al mio amico e ho prenotato il mio primo appuntamento.
Come prima cosa, Mirko mi ha fatto fare tutti i controlli del sangue, poi mi ha dato un primo programma nutrizionale: all’inizio non è stato facilissimo perché, per me, è stato un grande cambiamento ma lui mi ha sempre supportato ed è stato sempre presente in ogni momento di dubbio o di sconforto.
Dopo la visita, gli ho spiegato quali erano i miei obbiettivi (tornare a correre) e mi ha fatto fare tutti i test di valutazione fisica come test del lattato con determinazione della soglia anaerobica, test del massimo consumo di ossigeno, ecc… ed ha voluto vedere, in modo dettagliato, tutti gli allenamenti che facevo prima.
Una volta inquadrata per bene la situazione, ha iniziato a seguirmi anche sotto il punto di vista sportivo per cercare di rimettermi in forma senza aggravare la condizione del ginocchio: abbiamo così iniziato dalla bicicletta per poi passare gradualmente alla corsa.
All’inizio si gonfiava un pochino e ci dovevamo fermare ma poi, piano piano, la situazione è nettamente migliorata.
Al controllo in ospedale, sono rimasti allibiti nel vedere gli allenamenti che riuscivo a fare e le condizioni del mio ginocchio che, ormai, era tornato in perfetta forma al punto che mi hanno dato il via libera per tornare a correre
Mirko mi ha consigliato dei prodotti per recuperare meglio e mi ha anche inserito delle giornate di recupero (che prima non facevo) e ora non vedo l’ora che sia la giornata degli allenamenti: non mi pesano più e non provo più fatica nei giorni a seguire, anzi, è ormai diventato un appuntamento irrinunciabile.
I suoi allenamenti mi piacciono moltissimo ma, ancora di più, mi piace vederne i risultati!
Con l’alimentazione mi ha dato una seconda giovinezza. mi sento in forma come quando avevo 20 anni! Niente giramenti di testa, niente pesantezza, nessun problema… niente di niente!
Anche resistere alle tentazioni è facilissimo: oltre all’educazione che mi ha dato, la differenza nella qualità della vita, rispetto a prima, è talmente grande che nessuno tornerebbe alla vecchia alimentazione, non conviene cambiare!
Posso dire che, per me, è superman, una persona straordinaria che mi ha ridato quello che avevo perso. Ogni volta che ci penso mi dico “quanto mai non l’ho contattato prima”.
Non posso far altro che consigliarlo a chiunque, una persona eccezionale, sempre disponibile e presente.
Ci mette cuore, anima e passione in quello che fa: per me è diventato un grande amico, è un coach eccezionale e non posso fare altro che ringraziarlo per tutto!”
SANDRO ZALA
“Il mio problema più grande era vedere, sulla bilancia, la lancetta fissa sui 100kg che non si spostava mai… mi sentivo sempre stanco e dormivo molto male.
Ero convinto che, a 43 anni, ci fosse ben poco da fare ma, dopo aver visto il cambiamento di un amico (che ha qualche anno in più ma un fisico simile al mio) ho deciso di rivolgermi anche io a Mirko.
Con mia grande sorpresa, non è stato per nulla difficile seguire il nuovo regime alimentare, pensavo sarebbe stato molto più difficile (non nego che la mia paura più grande fosse la sensazione di fame).
Oggi mi sento in splendida forma, dormo meglio, non sono più stanco e sono molto più attivo durante la giornata: ho perso 19kg in cinque mesi, grazie ai consigli di Mirko che mi ha rieducato verso un’alimentazione ed uno stile di vita più sani. Sono convinto che, grazie a questo cambiamento, i miglioramenti saranno continui (prima, lavorando nei cantieri, avevo brutte abitudini tra vino, birra, pasta e confezioni di cibo già pronto al consumo… ora mi preparo il pranzo a casa usando alimenti sani, in più risparmio anche moltissimo!).
Non posso far altro che consigliare a tutte le persone, con qualche chiletto di troppo, di rivolgersi a Mirko: vi cambierà letteralmente la vita!”
RITA ZANETTI
“Ho sempre sofferto di problemi di peso… affrontato con tutte le diete possibili e immaginabili: all’inizio perdevo peso ma poi… tornava con gli interessi!
Da tempo sentivo parlare di Mirko ma ero bloccata dalla paura di fallire e di tornare al punto di partenza.
Aver visto amici e conoscenti che perdevano peso è stato il punto di svolta per decidermi, finalmente, ad agire: così, dopo averne parlato con mio marito, ho deciso di contattare Mirko ed iniziare ad essere seguita da lui.
Il percorso non è stato per niente difficile, anzi, lo sto seguendo ancora oggi: pensavo di morire di fame ma sono rimasta sorpresa dal non aver mai provato questa sgradevole sensazione.
Ogni tanto, dovendo cucinare per una famiglia intera, arriva la voglia di mangiare qualcosa di proibito ma, vedendo i risultati raggiunti, non è assolutamente difficile rinunciare…
Ogni volta che ho avuto un dubbio è bastato un messaggino: Mirko è sempre stato presente e velocissimo nelle risposte… pensate che mio marito ogni tanto mi chiedeva “ma Mirko non ha una vita sua che è sempre disponibile?”.
Dopo due mesi e mezzo di percorso, ho perso 12kg e, anche se i kg persi “non bastano mai” mi sento già benone. Praticando attività sportiva, mi accorgo che manca quella pancia ingombrante che mi impediva di fare tante cose. Sono molto più motivata a fare qualsiasi cosa: meno chili ci sono e più si ha voglia di muoversi.
La stanchezza cronica è, ormai, un lontano ricordo… ora, appena alzata, ho voglia di partire alla grande.
Mi sento molto motivata e, grazie ai controlli periodici, ho potuto vedere personalmente come stessi perdendo grasso corporeo e non solo liquidi come succedeva con le altre diete…
Ho consigliato Mirko a diverse persone e continuerò a farlo perché gli sono veramente grata per quello che ha fatto per me. Grazie ancora, grazie di cuore!”
SABRINA MIGANI
“Sono sempre stata una grande appassionata di buona cucina e buon vino e, per mia fortuna, non ho mai avuto problemi di peso fino ai 40 anni anche se, spesso, questo mi portava ad avere fastidi come dolore egonfiore addominale, causati dall’intestino irritabile. Avevo imparato a conviverci, cercando di non esagerare con alcune tipologie di alimenti.
Da quel momento in poi, ho cominciato a prendere peso, con il classico ritmo di un kg all’anno; il tutto aggravato da un cambiamento di lavoro che mi aveva portata ad avere orari disordinati, sia nel mangiare che nel sonno. L’aumentare di peso, il continuare a sentirmi stanca ed alcuni problemi al fegato, uniti a valori ematici sballati (ferritina molto alta), mi hanno spinto a prendere, finalmente, cura di me stessa.
Proprio in quel periodo, ho trovato degli articoli interessanti di Mirko che mi hanno spinta a chiamarlo: decisamente una delle migliori decisioni della mia vita.
Le prime due settimane del nuovo regime sono state molto difficili e, spesso, ho avuto l’impressione di non farcela: mi sentivo arrabbiata con il mondo intero ma ero molto determinata a continuare… poi, come per magia, tutto è passato: sono trascorsi 8 mesi dall’inizio del mio cambiamento, ho trovato nuove abitudini alimentari e non sento alcun bisogno di cambiare. Mirko è stato stupendo, sia come persona che come professionista: ha sempre avuto la risposta perfetta nel momento giusto, specialmente con me che ho sempre la necessità di sapere il perché delle cose: mi ha sempre dato informazioni chiare e pertinenti e questo mi ha aiutata molto.
Ad oggi, ho perso 10kg, mi sento in forma, leggera, molto più bella e più fit quando faccio attività sportive: sono decisamente un’altra persona. Gli amici ed i clienti mi trovano ringiovanita, le analisi del sangue sono migliorate ed i valori del fegato sono quasi rientrati nella normalità; anche i problemi di intestino irritabile sono scomparsi quasi del tutto.
Sono soddisfattissima e non posso far altro che consigliare Mirko a tutte le persone con problemi di peso o di salute: sicuramente non rimarranno deluse!”
ARNOLD SCHWAB
“Sono da sempre uno sportivo, diviso tra mountain bike, skating, sci di fondo e alpinismo, tutte mie grosse passioni, ma vedevo che non riuscivo più ad avere buone prestazioni a causa del mio sovrappeso.
Grazie a mia figlia, che già conosceva Mirko, e ad un passaparola generale tra amici che erano già stati in cura da lui, mi sono convinto e ho prenotato un primo incontro in Studio.
La dieta non è stata difficile da seguire, sono anche una persona molto determinata e questo ha giocato a mio favore. Vedere subito i primi risultati mi ha motivato a seguire alla lettera le indicazioni di Mirko.
Ho imparato anche a tenere un diario alimentare dove, ancora oggi, segno ogni giorno quello che mangio in modo da regolarmi sia con le giornate libere che con quelle dove devo essere più attento.
Mi sento molto meglio sia con me stesso che mentre faccio attività sportiva, ho molta energia e non vedo l’ora di andare a scaricarla tutta!
Ho consigliato Mirko a tanti amici e continuerò a farlo affinché tutti possano conoscere il vero significato di sentirsi bene.”
ALICE CANCLINI
“Sono un’atleta, pratico sci di fondo a livello agonistico (uno sport che esige una forma fisica al top, il che non va troppo d’accordo con la mia golosità…) per questo avevo bisogno di una dieta che mi desse le energie necessarie per affrontare lo sforzo fisico (mangiando ciò che mi piace).
Prima di conoscere Mirko, pensavo che tutto questo non fosse possibile… non è stato per nulla difficile, infatti, seguire il percorso che mi è stato proposto (a dire il vero all’inizio ero quasi spaventata dalla quantità di cibo permesso, tanto che ho dovuto chiedere conferma).
Non ho mai avuto momenti difficili, sia perché mangiavo cose che mi piacevano, sia perché vedevo fin da subito evidenti miglioramenti; devo dire, però, che ad ogni mio dubbio Mirko è stato disponibilissimo e sempre molto presente.
Oggi mi sento pienamente soddisfatta e, finalmente, posso dire di aver raggiunto il mio obiettivo. Ora che mi ha insegnato come mangiare, riesco a mantenere senza fatica il peso forma raggiunto.
Sono rimasta così tanto soddisfatta da aver consigliato Mirko anche a mia mamma e ad una mia cara amica (che ha già raggiunto il suo obiettivo!).”
CRISTINA LOPES
“Prima di rivolgermi a Mirko, mi vedevo in sovrappeso e tendevo ad avere, spesso, gonfiore addominale: tutte cose che non mi permettevano di stare bene con me stessa.
Ho provato con delle diete fai da te ma i risultati non arrivavano, anzi…
All’inizio non è stato semplicissimo, nel mio caso ho dovuto fare un cambiamento intenso di alimentazione ma, piano piano, mi sono abituata e posso dire tranquillamente che, dopo oltre un anno, non sento più attacchi di fame e non ho più voglia di alcuni alimenti che, prima, erano alla base della mia dieta.
Durante i momenti di sconforto, Mirko mi ha sempre supportata come un vero maestro, è stato gentilissimo e, ogni volta che avevo un dubbio o una richiesta chiamavo ed era sempre li, pronto e disponibile.
Una delle cose migliori di questo cambiamento è stata il miglioramento della mia emicrania: ne soffrivo veramente tanto, almeno una volta alla settimana con dolore intenso e persistente. Oggi mi capita raramente, una volta ogni due o tre mesi, e con un’intensità decisamente inferiore.
Non ho più affanno (abitando al terzo piano, ogni volta arrivavo con il fiatone), non ho più quel fastidiosissimo gonfiore addominale (ho anche imparato a capire quali erano gli alimenti che potevano darmi disturbo) e sono veramente soddisfattissima di questo percorso. Lo consiglierei veramente a tutti, specialmente per Mirko: una persona molto speciale.”
LARDI SANDRA
“Nell’ultimo periodo, mi ero resa conto che i chili aumentavano, anno dopo anno, ed ero veramente stufa di vedermi in sovrappeso. Non avevo particolari problemi di salute ma quei chili di troppo, che non riuscivo a mandare via da sola, iniziavano a darmi veramente fastidio.
Mi sono messa alla ricerca di una dieta miracolosa, ho letto tantissimi articoli e libri che trattavano l’argomento ma, ogni volta che provavo a seguirli, non ottenevo risultati duraturi nel tempo. A quel punto ho deciso di rivolgermi ad un professionista come Mirko: nonostante io abbia dovuto cambiare completamente il mio stile di vita (sia per quanto riguarda l’alimentazione che l’esercizio fisico) devo dire che è stato più semplice del previsto.
Con la sua professionalità e con la sua grande competenza, è riuscito a motivarmi di volta in volta, sopportandomi nei momenti più difficili: non riesco ancora a credere di aver ottenuto questo risultato stupefacente in così poco tempo!
Mi sentivo sempre stanca fisicamente e mentalmente, ora mi sento completamente un’altra persona, più attiva fisicamente e meno stressata mentalmente, ho trovato il mio peso forma ed il piacere di piacere di fare shopping senza l’ansia di dover provare vestiti che stringono o che non mi stanno bene.
Mi sento di consigliare vivamente Mirko a chiunque voglia dare una vera svolta ai propri problemi di peso”.
ROMANO TOSIO
“Nella mia vita, ho sempre dovuto controllarmi per la tendenza a prendere peso; negli ultimi anni, però, l’aver smesso di fumare, il passare da un lavoro dinamico (officina / cantiere) ad un più statico (ufficio), il frequentare una scuola nel tempo libero (che ha limitato il tempo disponibile per lo sport ed il movimento) e lo stress sono stati la causa di un aumento notevole di peso, che mi ha portato a superare abbondantemente la soglia dei 100kg, con tutte le conseguenze del caso.
Da giovane (16-17 anni), avevo intrapreso un percorso mirato alla perdita di peso (senza l’aiuto di un professionista) con un ottimo risultato quantificabile in 30kg persi ma le conseguenze, sia fisiche che mentali, mi hanno accompagnato per molto tempo, condizionando in modo negativo la qualità della mia vita.
A questo punto mi sono deciso a fare qualcosa per me stesso: volevo sentirmi meglio e avevo bisogno di essere seguito da qualcuno. Il traguardo prefissato era di perdere tra i 25 ed i 30kg, sentirmi nuovamente bene con me stesso e riprendere a fare attività fisica. Il passaparola di amici e conoscenti mi ha portato da Mirko.
Sono sempre stato convinto del risultato, già da prima di intraprendere il percorso. Da quando ho iniziato, sono sempre stato motivato e concentrato sul traguardo che volevo raggiungere, per questo non ho avuto particolari difficoltà. È chiaro che, almeno in fase iniziale, il cambiamento di abitudini è abbastanza radicale ma il vedere i primi risultati (molto positivi) e l’avere il supporto da una persona molto competente e capace come Mirko hanno facilitato il tutto.
Durante il percorso, mi sono sentito seguito e, in un certo senso “accompagnato” da Mirko: la sua umanità unita alla sua competenza ed alla sua disponibilità nel rispondere in qualsiasi momento ad ogni mia domanda, mi hanno aiutato a tenere alta la motivazione.
Anche adesso che ho raggiunto l’obbiettivo prefissato, mi segue nella fase di mantenimento del peso e questo mi rende sicuro del fatto che il risultato resterà nel tempo.
Oggi mi sento veramente bene: sono completamente un’altra persona rispetto ad un anno fa, mi sento più vitale ed attivo, non solo fisicamente ma anche mentalmente, con il morale alto e sempre di buon umore.
Lo stesso posso dire della parte sportiva: la mia attività, partita un anno fa con il camminare circa 30 minuti al giorno, ha avuto uno sviluppo molto positivo portandomi a correre, regolarmente, i miei 10-12 chilometri un paio di volte alla settimana. Ma non solo: faccio bellissimi giri in Mountain Bike, vado regolarmente in piscina (facendo 60-80 vasche senza nessun problema) e faccio lunghe escursioni in montagna.
Il percorso con Mirko mi ha portato anche a gestire meglio lo stress a cui ero sottoposto ed ha aumentato, notevolmente, la mia autostima portando numerosi effetti benefici.
Sono molto soddisfatto di tutti i risultati ottenuti e consiglio vivamente a chi, per motivi di peso, alimentazione o forma fisica, non si sente più bene con se stesso di intraprendere un percorso con Mirko: sicuramente troverà una persona competente e professionale che lo accompagnerà con successo in un programma molto serio e sostenibile”.