Non mi stancherò mai di ripeterlo: per perdere peso occorre correggere le abitudini alimentari senza torturarsi con diete restrittive che, spesso, portano ad avere più danni che benefici (vedi effetto yo-yo, rallentamento del metabolismo, stitichezza, problemi di salute, ecc).
Il primo passo, infatti, deve partire dalla nostra mente che deve spingerci e determinarci a volerci bene in modo da poterci prender cura di noi stessi.
Non esistono rimedi miracolosi: servono tempo, determinazione e costanza per combattere contro il nemico numero uno in questi casi, la nostra mente. Nessuna dieta potrà mai funzionare se non collaboriamo e non entriamo in un’ottica di cambiamento del nostro stile di vita: la dieta è un percorso complesso che deve portare ad un consolidato cambiamento del nostro modo di vivere e pensare, non solo del regime alimentare.
Solitamente, lo stimolo del voler perdere peso nasce da vari fattori, ad esempio la pressione di amici / parenti, il fatto che guardandoci allo specchio non ci piacciamo più, la sensazione di disagio nello spogliarci (ad esempio in spiaggia, in piscina o davanti al proprio compagno / compagna) o la costante presenza di immagini di modelli e modelle dai fisici statuari sulle riviste e in tv / sui social network che ci porta a sentirci completamente fuori luogo. Per questo, l’approccio mentale è determinante perché può portarci a capire quanto seguire uno stile alimentare sano possa migliorare (notevolmente) anche il nostro benessere.
Dieta non è privazione di cibo, anzi! Privarsi dei nostri piccoli piaceri provoca sempre frustrazione e stress (cause principali dell’abbandono delle diete): restrizioni eccessive portano a malumore che, a sua volta, porta a mangiare più di prima per compensare questo disagio.
Insieme possiamo fare grandi cose: durante i nostri incontri imparerai a mangiare meglio, con i giusti abbinamenti alimentari, con materie prime di qualità e con la riduzione di vari nutrienti dannosi per la tua salute.
Scoprirai nuovi sapori e nuovi piaceri che, uniti alla giusta determinazione, ti porteranno a vedere una nuova persona riflessa allo specchio.
Quando ci incontreremo in Studio, valuteremo lo stato di salute sia con una fase di anamnesi, che con analisi strumentali e cliniche (intervenendo con eventuale integrazione di micronutrienti quando necessario), monitoreremo lo stress e, seduta dopo seduta, controlleremo i progressi che avrai fatto tramite appositi esami non invasivi come la bioimpedenziometria, la spettrometria, il controllo del grasso viscerale e la termografia a contatto.
Una volta completato il percorso, avrai di fronte una persona completamente nuova, piena di autostima e con una nuova consapevolezza di se stessa.
Non avere paura di iniziare: è arrivata l’ora di investire in te e di volerti (finalmente) bene.