Il Metabolic Balance® Fitness ti servirà per rimettere in sesto e riequilibrare il tuo metabolismo. Si tratta infatti di un programma che potrai praticare sotto l’occhio attento, la consulenza e il coaching di Mirko Colombo, per ridurre il tuo peso corporeo, avvertire una sensazione di benessere e grazie al quale ti sentirai più energico e riposato. Infatti, questo programma migliorerà anche la qualità del sonno.
Come funziona il Metabolic Balance Fitness
Questo programma favorisce la riduzione del peso corporeo a lungo termine e migliora diversi parametri ematici come il colesterolo, il colesterolo HDL, il colesterolo LDL, i trigliceridi, l’acido urico, l’urea, il glucosio, il GOT e il GPT. Il programma alimentare viene individualizzato sulla base di 36 valori ematici e dati personali. Migliora lo stato generale di salute della persona e permette di riacquistare vitalità e peso ideale.
Il Metabolic Balance® è consigliato a tutte quelle persone che vogliono non solo ridurre il proprio peso corporeo, ma anche a chi ha problemi di salute, come il diabete di tipo 2, la pressione alta o il colesterolo alto.
I risultati
Nel “Journal of Nutrition and Metabolism”, una delle piú autorevoli riviste mediche, è stato pubblicato a fine dicembre 2010 uno studio indipendente dell’Istituto Hochrhein riguardo l’efficacia del programma alimentare Metabolic Balance®. I risultati dello studio dimostrano che i soggetti in sovrappeso hanno diminuito effettivamente il loro peso corporeo e sono riusciti a mantenerlo stabile a lungo termine. Un ulteriore risultato di questo studio indica che la modificazione dell’alimentazione secondo Metabolic Balance® migliora nettamente i sintomi della sindrome metabolica. Verrà ridotto il grasso addominale, il diabete, la resistenza all’insulina, la pressione alta, e i disturbi del metabolismo dei grassi e degli zuccheri. In particolare il 76% dei soggetti che all’inizio del programma erano affetti da sindrome metabolica, dopo un anno non rientrano più nei parametri della diagnosi.
I risultati di questo programma saranno poi amplificati se ci affiancherete anche una regolare attività fisica. Quest’ultima in particolare, gioca un ruolo fondamentale, perché ti aiuterà a mantenere bassi i valori dell’insulina e dall’altra ad attivare il metabolismo dei grassi. Inoltre, l’attività fisica ti aiuterà a mantenere più a lungo il peso che avrai raggiunto con l’alimentazione corretta suggerita dal programma.
Benefici
Il Metabolic Balance® Fitness ha anche diversi effetti a breve termine, oltre alla perdita di peso. Innanzitutto ti sentirai meglio, sarai più energico e migliorerà anche la qualità del tuo riposo. Inoltre si ridurranno anche i valori di insulina, che rientreranno nei normali parametri, così come il colesterolo e i trigliceridi nel sangue. Tutto questo perché nella tua alimentazione verranno inseriti cibi con un basso tasso glicemico. Non avvertirai la sensazione di fame e allo stesso tempo dimagrirai senza per questo far mancare al tuo organismo i nutrienti fondamentali per sentirsi bene.
Il programma
Il programma è pianificato in quattro fasi. La prima fase si svolge nei primi due giorni, il corpo viene disintossicato per prepararsi al cambio delle abitudini alimentari. La seconda fase invece si segue rigorosamente quando il programma alimentare è ben strutturato e bilanciato, ed elaborato sulla base dei propri valori ematici, obiettivi ed eventuali disturbi di salute.
La fase tre è quella in cui vengono inseriti nuovi alimenti e sono anche permessi dei “pasti speciali”.
Le quantità verranno modificate e potrai provare alimenti che prima non erano permessi. A partire da questo momento è consigliabile inserire un’attività fisica regolare, e verrà preparato un efficace piano di allenamento, assicurandoti il raggiungimento dei vostri obiettivi.
Nella fase quattro il corpo si sarà abituato alla nuova alimentazione e il peso desiderato verrà raggiunto. Poi, per mantenere i risultati ottenuti, dovrai attenerti a delle semplici regole di base: tre pasti al giorno, almeno cinque ore da un pasto e l’altro, consumare sempre le proteine all’inizio del pasto e bere ogni giorno almeno due litri d’acqua.