Uno dei problemi che spesso affronta chi vuole perdere peso, o ne ha davvero esigenza (pensiamo a casi più o meno gravi di obesità) è comprendere quali sono le cause più che cercare una soluzione standardizzata.
Il web, i social, hanno purtroppo ampliato il fenomeno; troppe persone in un momento di difficoltà si lasciano sedurre dall’idea di poter perdere peso dalla sera alla mattina o senza sforzi. E’ una cosa triste e pericolosa. Il risultato più probabile è non avere affatto i risultati sperati o, forse ancora peggio, perdere peso in modo scorretto, eccessivamente veloce e pericoloso.
La mia idea, in realtà sostenuta da qualsiasi professionista con un briciolo di competenza ed etica, è che bisogna innanzitutto preservare la salute delle persone; dunque la perdita di peso deve essere controllata, naturale e regolare.
Il secondo punto fermo nel mio lavoro è che perdere peso non serve se non si riesce a modificare le proprie abitudini, conoscere il proprio corpo e dunque poter mantenere nel tempo il risultato raggiunto.
Il mio approccio
Se era grande ciò che hai superato, sarà immenso ciò che raggiungerai.
>>> Una prima visita conoscitiva
Inizialmente si eseguono analisi sotto il profilo medico e ormonale, si valuta il metabolismo e la composizione corporea, lo stile di vita, gli eventuali deficit di micronutrienti. Se necessario si effettua l’esame del microbiota intestinale.
Questo perché > bisogna capire perché tendi ad essere in sovrappeso e come funziona il tuo corpo (o se vuoi il tuo metabolismo) che come detto è unico.
>>> Un percorso personalizzato
Solo dopo potremo delineare un percorso personalizzato da seguire. Dimagrire, regolare il metabolismo, potenziare lo stato di salute – rallentando il processo di invecchiamento o prevenendo patologie degenerative – e disintossicarsi.
Durata e finalità dei percorsi
Un programma di Weight-Loss consente un dimagrimento sano e controllato, il mantenimento del peso corporeo raggiunto ed il miglioramento dello stato di benessere e di vitalità.”